Quali servizi offriamo?

La Mirjac Onlus dispone di un equipe formata da: Neuropsichiatra Infantile, Psicologa, Logopedista e psicomotricista (come previsto dalle linee guida della Consensus Conference)

  •  Percorso di conoscenza delle abilità cogntive (valutazione funzionale)
  •  Trattamento riabilitativo DSA
  •  Consulenza alla scuola
  •  Consulenza alla famiglia

 Percorso di conoscenza delle abilità cogntive (valutazione funzionale)

Grazie al quale è possibile individuare se presenti difficoltà di apprendimento, nell’attesa della Certificazione Diagnostica presso il Servizio Territoriale di riferimento ( ASL)

Trattamento riabilitativo DSA

Il trattamento mira a ad aumentare i processi di lettura, scrittura o/e calcolo alterati. E’ prevista la realizzazione di piano di obiettivi riabilitativo gestito in equipe da psicologi esperti in riabilitazione cognitiva e logopedisti. Ogni passo del progetto si compie secondo modalità di relazione tra professionisti e famiglia.

Consulenza alla famiglia

La consulenza alla famiglia è un momento importante del progetto riabilitativo. Ha lo scopo di chiarire e condividere con i genitori i punti di forza e debolezza del loro bambino e mira ad insegnare ai genitori strategie e strumenti più funzionali nella relazione con i loro bambini , soprattutto quando insieme si avviano al momento dei “compiti”

Consulenza alla scuola

La consulenza alla scuola è parte integrante del progetto riabilitativo. Gli incontri con le insegnanti sono momenti fondamentali per comprendere meglio il quadro del bambino e dal punto di vista scolastico e emotivo/relazionale.

Insieme alle insegnanti si redige il PDP e si individuano le strategie compensative e dispensative che possano aiutare il bambino con DSA in carico ad ottenere successi scolastici, perseverando l’autostima.