INTRODUZIONE

L’interesse, la conoscenza, l’amore per l’ambiente naturale unitamente alla consapevolezza dell’uso delle risorse e del territorio sono oggi esigenze fondamentali per la crescita e la maturazione dell’individuo.

L’educazione ambientale cerca di utilizzare metodologie di coinvolgimento diretto per creare, in tal modo, forme di entusiasmo nei riguardi di tutte le componenti naturali dell’ambiente e di curiosità critica verso quelle umane.

Conoscere il proprio territorio in tutte le sue componenti privilegiando la storia, la cultura e l’ambiente che ci circonda è l’obiettivo da raggiungere per creare, sottolineare e rinnovare quel senso di appartenenza che sprona a difendere ciò che si ama.

Le attività di educazione ambientale previste per questo progetto sono studiate per gli alunni delle scuole e sono curate dagli operatori della Cooperativa Sociale Mirjac e della Collina Storta. Per una migliore riuscita dell’iniziativa e un maggior coinvolgimento dei ragazzi nelle attività previste sarà sollecitata anche una stretta collaborazione con gli insegnanti.

Gli insegnanti potranno inoltre utilizzare questi interventi sia come momenti di approfondimento sia come punti di partenza per sviluppare discorsi più ampi in senso interdisciplinare.

 

OBIETTIVO FORMATIVO

Sviluppare la conoscenza degli ambienti naturali e antropici attraverso l’esperienza diretta e l’osservazione.

Maturare il rapporto con l’ambiente naturale circostante come patrimonio collettivo da preservare concretamente attraverso la quotidianità.

 

FINALITA’

Fornire competenze di biologia ed ecologia per sviluppare il senso di responsabilità ambientale, osservando e ragionando in modo critico sulle azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema.

Stimolare il senso di appartenenza al proprio territorio.

 

OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Conoscenze

■ La storia naturale del territorio.

■ Flora, fauna, ed ambienti tipici della zona.

■ L’uomo e l’ambiente.

■ Gli interventi umani che modificano il paesaggio e l’interdipendenza uomo-natura.

Abilità

■ Esplorare gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano, inteso come sistema ecologico, attraverso l’uso di metodi scientifici.

■ Comprendere gli effetti dell’ intervento dell’uomo sul proprio ambiente di vita gettando le basi per poter gestire al meglio le risorse naturali presenti sul territorio.

■ Imparare a conoscere e rispettare l’ambiente che ci circonda.

■ Documentare il progetto attraverso la produzione di elaborati o altri materiali per l’evento finale.

■ Imparare a considerare tutte le risorse ambientali patrimonio personale da preservare in modo corretto.

■ Sviluppare le capacità di osservazione e manuali.

TEMPI E MODALITA’ DI REALIZZAZIONE

Il progetto viene realizzato durante lo svolgimento dell’anno scolastico negli orari delle lezioni. Le modalità di realizzazione e di svolgimento del progetto saranno concordate in relazione alle esigenze degli insegnanti, degli alunni e degli operatori.